top of page

il festival

Il festival A levar l'ombra da terra nasce nel 2008 curato dalla compagnia teatrale Araucaìma Teater, nasce per essere un omaggio al territorio in cui la compagnia trova la sua sede: Azzano San Paolo. Il luogo dove Araucaìma Teater si è fermata e ha costruito il suo percorso di produzione. 

Già dall'anno successivo il festival si espande nella provincia di Bergamo crescendo edizione dopo edizione e arrivando nel 2012 a coinvolgere dodici Comuni.

L'edizione del 2013 è la prima gestita direttamente da un'associazione culturale creata ad hoc per produrre il festival, e che proprio da questo progetto prende il suo nome: Associazione Culturale A levar l'ombra da terra.


Un festival per radicare la propria presenza sul territorio, per essere alternativa culturale valida e gratuita, per offrire una panoramica di gruppi che vivono al di fuori dei grandi circuiti. In estate, per chi resta a casa. In estate per poter utilizzare spazi all'aperto. Perché uno spazio aperto può diventare una sala teatrale incantevole.
Un palco, delle sedie, un bicchiere di vino al termine della serata.
Insieme. Attori, spettatori. 
Crediamo che il teatro sia anche questo. 
Luogo di incontro, di condivisione e di relazioni.
Per ridere, riflettere, provocare, ballare.
Teatro, poesia, danza e musica.

bottom of page